Newsletter di Aggiornamento in Farmacia by Xagena

ALERT Farmacia !
Il Punto 


L’Agenzia regolatoria statunitense, FDA ( Food and Drug Administration ), e quella europea, EMA ( European Medicines Agency ), hanno approvato una nuova importante classe di farmaci per abbassare il colesterolo, gli inibitori PCSK9.
Avvertenze dell’European Medicines Agency [ EMA ] / AIFA

Restrizioni nell’uso di medicinali contenenti Diclofenac a uso orale con modalità di prescrizione senza obbligo di ricetta

Gli operatori sanitari sono stati informati riguardo alle nuove modalità di utilizzo dei medicinali contenenti Diclofenac ad uso orale senza obbligo di ricetta. La presente Nota Informativa Importa …

Importanti informazioni di sicurezza riguardanti Prolia, un farmaco per l’osteoporosi e la perdita ossea

Denosumab ( Prolia ) trova indicazione nel trattamento dell’osteoporosi e della perdita ossea. L’osteoporosi provoca assottigliamento e un indebolimento delle ossa che può causare più facilmente la lo …

OncoDermatologia

Approvato in Europa Keytruda, una terapia anti-PD-1, per il trattamento del melanoma avanzato

La Commissione Europea ha approvato Keytruda ( Pembrolizumab ), una terapia anti-PD-1, per il trattamento del melanoma avanzato, non-operabile o metastatico, negli adulti. L’approvazione della Commi …

OncoPneumologia

Tumore al polmone non-a-piccole cellule squamoso avanzato: approvato in Europa Opdivo

La Commissione Europea ha approvato Opdivo ( Nivolumab ), un inibitore del checkpoint immunitario PD-1, per il trattamento del tumore del polmone non-a-piccole cellule ( NSCLC ) squamoso localmente av …


Interazioni antivirali & antiaritmici

Farmaci per l’epatite C: gravi reazioni avverse quando Harvoni, Sovaldi e Daklinza sono associati a Cordarone, un farmaco antiaritmico

Harvoni, Sovaldi e Daklinza sono alcuni tra i nuovi diversi trattamenti per l’epatite C recentemente valutati dall’ EMA ( European Medicine Agency ), disponibili in compresse. Questi farmaci hanno s …

Cessazione dell’abitudine al fumo

FDA: cambiamenti nella scheda tecnica del farmaco per smettere di fumare Vareniclina per potenziale interazione tra alcol e rari rischi di crisi convulsive

L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha aggiornato la scheda tecnica del farmaco per smettere di fumare, Vareniclina ( Chantix; in Europa: Champix ), per evide …

 

FarmaExplorer.it: il database di News per i Medici