Aggiornamenti in Medicina

Medicina personalizzata: terapia genica con cellule modificate CAR-T in un bambino affetto da …

I medici e i ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma hanno manipolato i linfociti di un bambino di 4 anni, affetto da leucemia linfoblastica acuta, refrattario alle terapie convenzionali, reindirizzarli contro il bersaglio tumorale, e poi risomministrarli al paziente. Si tratta del primo paziente …

Rischio cardiovascolare: stress, ansia, depressione sono un pericolo maggiore per le donne …

Le donne sono diverse, anche di fronte alla malattia cardiovascolare. A partire dalla consapevolezza dei propri fattori di rischio, differenti da quelli maschili, fino alla terapia a cui arrivano con ritardo perché sottovalutano i primi segnali di malattia. Lo evidenziano i numeri: il 38% delle donne che ha avuto …

Nuovi potenziali biomarcatori per la schizofrenia

Uno studio, compiuto da ricercatori dell’Università Statale di Milano, si è posto l’obiettivo di individuare nuovi biomarcatori nel sonno di pazienti con schizofrenia. Lo studio, pubblicato su npj | Schizophrenia, si inserisce all’interno di un Progetto più ampio che identifica nel sonno una finestra sulla …

Studio del microbiota e applicazioni cliniche

… i profili dei pazienti oncologici che devono fare immunoterapie ( nei modelli animali la carenza di Akkermansia muciniphila caratterizza i non-responder all’immunoterapia oncologica, mentre la somministrazione di questi batteri fa recuperare la risposta a questi immunoterapici ). ( Xagena Medicina )

Disagio psichico per il paziente con glaucoma

Il glaucoma non colpisce solo gli occhi ma diventa un problema psicologico provocando ansia o depressione. Oltre il 70% dei pazienti che ha ricevuto una diagnosi di glaucoma ha avuto un approccio emotivo negativo. Secondo i dati di uno studio condotto dalla Fondazione IRCCS Policlinico San …