Aggiornamenti in Medicina

 

Tumore alla vescica, novità terapeutica nella forma metastatica

Il principale segnale è la presenza di sangue nelle urine, visibile a occhio nudo o solo al microscopio, senza dolore. Altri sintomi iniziali possono …

Sindrome da distress respiratorio acuto nel neonato, definiti i criteri diagnostici per cure più efficaci

Scoperta anche nel neonato, da ricercatori dell’Università Cattolica – Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma insieme a colleghi francesi, …

Diagnosi più accurata del tumore alla prostata mediante misurazione del PSA espresso sugli …

Meno falsi positivi e diagnosi più accurate per il cancro alla prostata grazie a un nuovo metodo di analisi del PSA ( antigene prostatico specifico ) …

Immunoterapia oncologica: il Comitato scientifico dell’EMA ha espresso un giudizio positivo …

Il Comitato scientifico, CHMP, dell’European Medicines Agency ( EMA ) ha espresso parere favorevole all’approvazione di Keytruda, il cui principio …

Ictus: recupero del linguaggio mediante stimolazione transcutanea spinale a corrente diretta

Secondo diversi studi pubblicati negli ultimi dieci anni l’incidenza dell’afasia oscilla tra il 21 e il 38% di tutti i casi di ictus. ( Xagena Medicina )

Malattie infiammatorie croniche intestinali, colite ulcerosa e malattia di Crohn, e ruolo dei probiotici

… nel prevenire la recidiva del malattia di Crohn o della malattia di Crohn quiescente dopo la remissione chirurgicamente indotta. ( Xagena Medicina )

Dieci milioni di italiani ricorrono al Pronto soccorso per dolore acuto

… all’individuo, alle sue condizioni generali di salute, alla sua età, e alla sua capacità di tollerare un determinato tipo di farmaco. ( Xagena Medicina )

Antiepilettici non-induttori enzimatici nel trattamento della epilessia tumorale

… che possono essere gravate da possibili effetti collaterali che influenzano negativamente la percezione della qualità della vita. ( Xagena Medicina )

Tumori cerebrali: efficacia di Hispolon, una sostanza presente in diversi funghi, associato a …

… cycle arrest and apoptosis in glioblastoma U87MG cells, and p53 should play a role in hispolon-mediated antitumor activity. ( Xagena Medicina )

Aumento dei casi di melanoma: il consiglio degli Esperti

Recentemente alcuni paesi, come l’Australia, hanno addirittura messo in commercio indumenti con un indice di protezione solare certificato. ( Xagena …