Nefrologia & Urologia Newsletter

ALERT Nefro-Urologia !
Top News / Bisfenolo, un componente della plastica, associato a rischio di tumore alla prostata
Il Bisfenolo A è un interferente endocrino che imita gli ormoni umani e che può causare disturbi al funzionamento del sistema ormonale. Una eccessiva presenza di estrogeni nell’organismo potrebbe causare tumori al seno e problemi di sviluppo nei bambini.
Alcuni studi hanno ipotizzato correlazioni tra BPA e problemi cardiaci, tumori, iperattività e disturbi dell’attenzione.
Secondo l’FDA ( Agenzia regolatoria degli Stati Uniti ) il BPA sarebbe sicuro in piccole dosi. Tuttavia permangono dubbi sulla reale sicurezza della sostanza molto presente nella vita quotidiana.

I risultati di un recente studio hanno mostrato che i livelli urinari di Bisfenolo A ( BPA ), un componente della plastica in policarbonato ( PC ) e resine epossidiche, presente in migliaia di prodott … leggi Articolo
Focus On: studio VA NEPHRON-D

L’associazione tra ACE inibitori e sartani può essere pericolosa per i pazienti con nefropatia diabetica

Uno studio ha mostrato che l’utilizzo di ACE-inibitori in combinazione con i sartani ( anche detti antagonisti recettoriali dell’angiotensina II ) aumenta il rischio di eventi avversi nei pazienti con …
Altre News

Abatacept nella nefropatia proteinurica B7-positiva

Abatacept ( CTLA-4-Ig; Orencia ) è un inibitore costimolatorio che ha come bersaglio B7-1 ( CD80 ).È stato pubblicato un report che descrive 5 pazienti con glomerulosclerosi segmentale focale ( FSGS ) …

Effetto dei leganti del fosfato a base di calcio versus non a base di calcio sulla mortalità in pazienti con nefropatia cronica

I leganti del fosfato ( a base di calcio e non-calcio ) sono raccomandati per abbassare il livello sierico di fosfato e per prevenire la iperfosfatemia in pazienti con malattia renale cronica, ma i lo … 

Sildenafil mantiene la funzione erettile nei pazienti sottoposti a radioterapia della prostata

Uno studio ha trovato che il Sildenafil citrato ( Viagra ) assunto ogni giorno durante e dopo la radioterapia per carcinoma della prostata localizzato può migliorare la funzione erettile post-trattame … 

Uso di statine ad alta potenza e tassi di ricovero per insufficienza renale acuta

È stata quantificata l’associazione tra insufficienza renale acuta e uso di statine ad alta potenza rispetto alle statine a bassa potenza.È stata effettuata una analisi osservazionale retrospettiva di …

Prevenzione della nefropatia indotta da mezzo di contrasto con citrato di Na/K

La nefropatia indotta da mezzo di contrasto ( CIN ) è una complicanza frequente di molte procedure radiologiche che prevedono l’utilizzo di mezzi di contrasto. Rappresenta un problema sanitario sign …

News Nefrologia & Urologia

 

Incontinenza urinaria da stress: chirurgia versus fisioterapia

La fisioterapia con coinvolgimento dei muscoli del pavimento pelvico è indicata come trattamento di prima linea per l’incontinenza urinaria da stress; la chirurgia con sling medio-uretrali è in genere …

Axitinib con o senza titolazione di dose per il trattamento di prima linea del carcinoma renale metastatico

Dati farmacocinetici di popolazione suggeriscono che l’esposizione plasmatica ad Axitinib ( Inlyta ) sia correlata all’efficacia nel tumore metastatico del rene.La titolazione della dose di Axitinib p …

Enzalutamide migliora l’esito nel carcinoma della prostata indipendentemente dall’età

Una analisi post-hoc dello studio di fase 3 AFFIRM, ha mostrato che Enzalutamide ( Xtandi ) prolunga in modo significativo la sopravvivenza generale, la sopravvivenza senza progressione radiografica …

Indice di massa corporea e incidenza di carcinoma alla prostata localizzato e avanzato

La relazione tra obesità e rischio di carcinoma prostatico non è chiara; tuttavia, è stata ipotizzata una eterogeneità eziologica per sottotipo di tumore alla prostata ( localizzato, avanzato ) correl …

Paclitaxel legato all’albumina in nanoparticelle per la seconda linea di trattamento del carcinoma uroteliale metastatico

Non esiste un trattamento standard per i pazienti con carcinoma uroteliale refrattario al Platino. Taxani e Vinflunina sono comunemente utilizzati, ma la risposta è inferiore al 20% senza beneficio in …

UrologiaOnline.net – Urologia

UrologiaOnline.net. Urologia. Newsletter Xagena. Aggiornamento in Medicina. Iscrizione Free · Andrologia.net | IperplasiaProstatica.net | UrologiaOnline.net

Focus

Diagnosi di tumore alla prostata. Per diagnosi precoce del …

Esiti riferiti dai pazienti dopo …

Esiti riferiti dai pazienti dopo monitoraggio, chirurgia, o …

Sorveglianza attiva per il …

Sorveglianza attiva per il tumore alla prostata: revisione narrativa …

radioterapia ipofrazionata …

… prostata: radioterapia ipofrazionata versus frazionata …

More Links

Carcinoma a cellule renali metastatico · Carcinoma della …

Cancro alla prostata: alte dosi …

Cancro alla prostata: alte dosi di radioterapia a intensità …

Sorveglianza attiva per il …

Sorveglianza attiva per il cancro alla prostata clinicamente …

Urologia News

Sorveglianza attiva per il tumore alla prostata: revisione narrativa …

Sorveglianza attiva per la …

Sorveglianza attiva per la gestione del tumore alla prostata …

Confronto tra agonisti dell …

Confronto tra agonisti dell’ormone rilasciante la gonadotropina e …