Neurologia Newsletter by Xagena

ALERT Neurologia !

Top News / Disfunzione cognitiva & Parkinson

La disfunzione cognitiva appare associata ad aumentato rischio di malattia di Parkinson

La disfunzione cognitiva precoce può rappresentare un fattore di rischio significativo per successivi disturbi parkinsoniani, tra cui la malattia di Parkinson. Tra più di 7300 soggetti che hanno pres …

News Neurologia

Terapia della sclerosi laterale amiotrofica: Edaravone in Italia

L’AIFA ( Agenzia Italiana del Farmaco ) ha approvato l’introduzione in Italia di Edaravone ( Radicut ), un nuovo farmaco per la sclerosi laterale amiotrofica. Finora, l’unico farmaco approvato per …

Glioblastoma, scoperto un anticorpo anti-integrina alfa-7 potenzialmente in grado di bloccare la crescita del tumore

I risultati di uno studio coordinato da ricercatori italiani sul più aggressivo e oggi inguaribile tumore cerebrale, il gliobastoma, sono stati pubblicati su Cell Stem Cell. Il lavoro è frutto di div …

Erenumab, un anticorpo monoclonale riduce gli attacchi di emicrania

Un nuovo farmaco potrebbe offrire sollievo ai pazienti con frequenti episodi di emicrania, in media 18 giorni al mese, riducendo nel contempo l’abuso di antidolorifici. Erenumab è un anticorpo mono …

Malattia di Huntington, alla base una alterazione del metabolismo della sfingosina-1-fosfato

L’alterazione dei livelli degli sfingolipidi, componenti fondamentali della membrana delle cellule del cervello, sembra giocare un ruolo cruciale nella malattia di Huntington. Intervenire sul metabo …

Tumori cerebrali: efficacia di Hispolon, una sostanza presente in diversi funghi, associato a chemioterapia nel glioblastoma

L’Hispolon una sostanza polifenolica presente in diversi tipi di funghi, come Inonotus hispidus, Phellinus linteus, Phellinus igniarius e altri, sta destando interesse per le sue proprietà antitumoral …

Terapia genica sperimentale contro i depositi tossici della malattia di Parkinson

Malattie neurodegenerative, tra cui il Parkinson o la demenza a corpi di Lewy, colpiscono in modo diffuso le cellule cerebrali. Uno studio ha dimostrato la capacità di un nuovo vettore virale di d …

Informazioni mediche ? 

MediExplorer.it, un database con oltre 25.000 notizie

Le statine possono ridurre il rischio di sviluppare malattia di Alzheimer ?

Le statine sono farmaci noti per la loro capacità di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, contribuendo a ridurre…

Vivere vicino a strade principali e incidenza di demenza, malattia di Parkinson e sclerosi multipla

Evidenze emergenti suggeriscono che vivere nei pressi di strade principali potrebbe influire negativamente sulle capacità cognitive. Tuttavia, poco si sa…

Uso iniziale di un nuovo stimolatore del nervo vago non-invasivo per trattamento della cefalea a grappolo

È stata riportata una esperienza iniziale con un nuovo dispositivo portatile progettato per fornire stimolazione transcutanea del nervo vago, non-invasiva,…

Precedente Cardiologia Newsletter Successivo Farmaci Newsletter