Informazioni in Medicina

Prevenzione delle infezioni batteriche nelle ustioni – Xagena

Le ustioni sono lesioni al tessuto che possono essere provocate da varie fonti: termiche, chimiche, elettriche. L’ustione provoca perdita dei liquidi dai vasi …

Terapia topica delle riniti e sinusiti di origine batterica … – Xagena

La Rinotricina è un antibatterico, che trova indicazione nella terapia topica delle riniti e sinusiti di origine batterica; 100 ml contengono Tirotricina 0,025 g.

Gravidanza e allattamento: terapia antiallergica e antiasmatica – Xagena

Allergia Da studi epidemiologici si è visto che gli antistaminici non hanno alcun effetto teratogeno nell’uomo. È comunque preferibile ricorrere a …

La terapia di desensibilizzazione all’Aspirina – Xagena

Sebbene l’Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) sia comunemente impiegato nei pazienti con malattia cardiovascolare cronica, in una minoranza di pazienti si …

Età pediatrica e presenza di tumori epiteliali del timo – Xagena

I tumori epiteliali del timo ( timoma e carcinoma ) sono estremamente rari nei bambini. E’ stata descritta una serie di casi al fine di illustrare il comportamento di …

Prurito: antistaminici, corticosteroidi, e resine a scambio … – Xagena

Il prurito è una frequente condizione cutanea molto fastidiosa. E’ un sintomo che può essere associato a svariate cause che …

Artrite reumatoide: informazioni cliniche – Xagena

L’artrite reumatoide è una condizione disabilitante cronica e progressiva caratterizzata dall’infiammazione del tessuto sinoviale delle articolazioni. Causa …

Trattamento dell’ipocalcemia, iperfosfatemia e prevenzione … – Xagena

I supplementi di Calcio sono generalmente somministrati, nel caso di un apporto di Calcio insufficiente con la dieta o sulla …

Dagnosi e terapia del reflusso gastroesofageo – Xagena

Il reflusso gastroesofageo ( GERD, in italiano MRGE ) è una patologia molto diffusa, che a causa dei sintomi iniziali che possono essere confusi con altre …

Rischio di febbre dopo vaccinazione e allattamento al seno – Xagena

Uno studio di coorte prospettico condotto in un Centro di vaccinazione pediatrica di Napoli, in Italia, ha valutato gli effetti dell’allattamento al seno sul rischio di …

Trattamento dell’ipercolesterolemia: Sivastin – Xagena

La Simvastatina è un inibitore dell`enzima idrossimetilglutaril-coenzima A redattasi ( HMG-CoA-reduttasi ), appartenente al gruppo dei farmaci che riducono il …

Bronchite cronica : non tutti i mucolitici sono uguali – Xagena

La bronchite cronica ha un’incidenza dell’11% nella popolazione di età superiore ai 35 anni e le frequenti esacerbazioni acute sono …

Trattamento degli strappi muscolari – Xagena

Lo strappo muscolare è una lesione di una certa gravità che consiste nella rottura di alcune fibre del muscolo. La sensazione …

Tiroidite indotta da Interferone-alfa – Xagena

L’Interferone-alfa viene impiegato in modo particolare nel trattamento dell’epatite C. Studi prospettici hanno mostrato che fino al 15% dei pazienti con epatite C …

Disfunzione sessuale nei pazienti con epilessia – Xagena

Ricercatori inglesi hanno condotto uno studio per valutare gli effetti dei livelli i testosterone e degli indici di ansia e di depressione sulla funzione sessuale di …

Dermatofibrosarcoma protuberans in fase avanzata: trattamento con …

Xagena Specialità. Allergologia · Cardiologia · Dermatologia · Ematologia · Endocrinologia · Epatologia · Gastroenterologia · Ginecologia · Infettivologia …

Ruolo del sistema degli endocannabinoidi in alcune patologie – Xagena

Il sistema degli endocannabinoidi è stato scoperto grazie alle ricerche effettuate sul delta-tetraidrocannabinolo ( THC ), il componente attivo della Cannabis.

Decongestionanti nasali: Efedrina e Pseudoefedrina, uso … – Xagena

La Pseudoefedrina e l’Efedrina sono farmaci impiegati come decongestionanti nasali. C’è un crescente timore che queste sostanze possano essere estratte …