Crea sito

Newsletter di Aggiornamento in Reumatologia by Xagena

ALERT Reumatologia !
Top News / EULAR 

L’insorgenza di artrite psoriasica può essere associata a trauma fisico nei pazienti con psoriasi

Un totale di 15.416 pazienti con psoriasi, che erano stati esposti a traumi fisici, sono stati abbinati con 55.230 pazienti di controllo non-esposti senza psoriasi nel Regno Unito nel periodo 1995-201 …

Tocilizumab nel trattamento della sclerosi sistemica, risultati promettenti

I dati sia in vitro sia su modelli animali hanno indicato un ruolo importante della interleuchina-6 ( IL-6 ) nella patogenesi delle malattie fibrotiche. Inoltre, coorti osservazionali di grandi dimen …

Non sono state riscontrate differenze nello stato della vitamina D tra i pazienti con spondilite anchilosante e i controlli sani

I livelli di vitamina D risultano spesso bassi in inverno nei pazienti con spondilite anchilosante, ma i livelli sono risultati paragonabili ai livelli sierici dei soggetti sani di controllo. Non è st …

Inibizione dei pathway IL-12/23: Ustekinumab e Guselkumab non efficaci nell’artrite reumatoide

L’inibizione delle interleuchine ( IL) 12 e 23, utile nel trattamento della psoriasi e della artrite psoriasica, non ha prodotto benefici significativi nella artrite reumatoide. Una risposta del 20 …

Sclerosi sistemica

Stimolatori della guanilato ciclasi solubile: Riociguat inibisce la fibrosi cutanea sperimentale di diverse eziologie

Gli stimolatori della guanilato ciclasi solubile ( sGC ) hanno recentemente dimostrato di inibire la via di segnalazione del fattore di crescita trasformante beta ( TGF-beta ). Uno studio si è pos …


FDA ( Food and Drug Administration )

FDA: Humira nel trattamento della artrite giovanile idiopatica poliarticolare in pazienti di età uguale o superiore a 2 anni

La FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato l’estensione delle indicazioni di Humira ( Adalimumab ) per l’artrite idiopatica giovanile poliarticolare moderata-grave ( JIA ) per ridurre i seg …

EMA ( European Medicines Agency )

Importanti informazioni di sicurezza riguardanti Prolia, un farmaco per l’osteoporosi e la perdita ossea

Denosumab ( Prolia ) trova indicazione nel trattamento dell’osteoporosi e della perdita ossea. L’osteoporosi provoca assottigliamento e un indebolimento delle ossa che può causare più facilmente la lo …

FarmaExplorer.it: il database di News per i Medici