Pediatria Newsletter

ALERT Pediatria !

Top News / Asma, Dermatite atopica  & Vitamina D

La vitamina D non sembra ridurre il rischio di asma e di dermatite atopica nei bambini e negli adulti

I risultati di uno studio hanno mostrato che è improbabile che un’aumentata assunzione di Vitamina-D sia in grado di ridurre il rischio di asma, dermatite atopica o altre allergie in età pediatrica e …

News

L’allattamento al seno riduce il rischio di diabete di tipo 1 nei bambini

L’allattamento al seno per almeno 12 mesi o l’allattamento al seno per almeno 6 mesi riduce il rischio di sviluppare diabete di tipo 1 nei bambini, rispetto a nessun allattamento. Sono stati valuta …

Bifidobacterium breve BBG-001 nei neonati molto prematuri

I probiotici possono ridurre l’enterocolite necrotizzante e la sepsi a insorgenza tardiva dopo la nascita pretermine. Tuttavia, vi sono preoccupazioni sul rigore e sulla generalizzabilità di alcuni st …

Infertilità e disturbi alla sfera genitale associati all’inquinamento nei soggetti in età pediatrica

L’inquinamento ambientale può essere causa di problemi alla salute nelle persone di giovane età. Tra questi la diminuzione del numero di spermatozoi e quindi la riduzione della fertilità e alcune anom …

Test prenatale non-invasivo per le trisomie: un semplice esame del sangue per scoprire la sindrome di Down, di Edwards e di Patau

La soluzione VeriSeq NIPT, un approccio per dispositivi diagnostici in vitro ( CE-IVD ) basata sul sequenziamento di prossima generazione ( next-generation sequencing, NGS ) all’esecuzione di test pre …

Depressione in età pediatrica

La depressione colpisce persone di tutte le età, anche giovani adolescenti e bambini, e per recuperare chi ne soffre è fondamentale il dialogo. Nel mondo ne soffrono circa 350 milioni di persone. …

MediExplorer.it :: Motore di Ricerca in Medicina

Influenza di traumi e infezioni su ictus emorragico dovuto a lesioni vascolari in età pediatrica

Traumi e infezioni sono considerati fattori di innesco per la emorragia da sottostanti lesioni vascolari cerebrali ( malformazioni artero-venose, malformazioni…

Effetto della terapia inalatoria con glucocorticoidi in età pediatrica sull’altezza in età adulta

L’utilizzo di glucocorticoidi per via inalatoria per asma persistente causa una riduzione temporanea nella velocità della crescita nei bambini in…

Mal di testa dopo lesione traumatica cerebrale pediatrica

È stato compiuto uno studio di coorte prospettico per determinare la prevalenza di mal di testa 3 e 12 mesi…