Crea sito

Aggiornamenti in Dermatologia

Dermatologia News

L’antidepressivo Sertralina sembra essere associato ad una maggiore incidenza di alopecia

Uno studio compiuto presso l’Uppsala University ha valutato l’associazione tra alopecia e farmaci antidepressivi SSRI ( inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ). I Ricercatori ha … leggi

MabThera nella forma grave di pemfigo

E’ stato dimostrato che la combinazione di cicli multipli di Rituximab ( MabThera ) e di immunoglobuline endovenose è efficace nei pazienti affetti da pemfigo in forma grave. Uno studio è stato con … leggi

La follicolite da Pityrosporum risponde a trattamenti antifungini

La follicolite pitirosporica, dovuta ad un lievito del genere Pityrosporum, è un comune disordine infiammatorio della pelle che può simulare l’acne vulgaris. Alcuni adolescenti con pustole follico … leggi

Pitiriasi rubra pilare ad esordio nell’età adulta: trattamento in monoterapia con Infliximab

La pitiriasi rubra pilare è un raro disordine papulosquamoso cronico di eziologia sconosciuta che spesso progredisce a  cheratoderma palmoplantare ed eritroderma. Ad oggi non esiste nessun trattame … leggi

Metotrexato nel trattamento della dermatite atopica dell’adulto

La dermatite atopica è una malattia cutanea infiammatoria cronica mediata da cellule T allergene-specifiche che vengono attivate nella cute lesionata. Il Metotrexato è un vecchio farmaco impiegat … leggi

Lichen planus e virus dell’epatite C

Una meta-analisi di 7 studi ha esaminato l’associazione tra virus dell’epatite C ( HCV ) e il lichen planus. Per l’outcome primario di prevalenza di eventi, l’analisi ha mostrato l’esistenza di u … leggi

Alterazioni delle unghie nel linfoma cutaneo a cellule T: trattamento topico con Mecloretamina

Il linfoma cutaneo a cellule T può essere associato ad alterazioni clinicamente significative delle unghie, la cui presentazione può essere mutevole e fuorviante. Ad oggi, solo pochi studi hanno dim … leggi

Psoriasi del cuoio capelluto: nuova formulazione in gel a base di Calcipotriolo e Betametasone dipropionato

C’è necessità di nuovi trattamenti per la psoriasi del cuoio capelluto dal momento che molti trattamenti topici sono inaccettabili dal punto di vista cosmetico e sono difficili da applicare, porta … leggi

Lupus eritematoso discoide: efficacia e sicurezza del trattamento laser pulsato

Il trattamento del lupus eritematoso discoide cronico con laser pulsato ha mostrato risultati promettenti, anche se gli esiti di studi precedenti non siano stati valicati. E’ stato condotto uno s … leggi

Correlazione tra fumo di sigaretta e lupus eritematoso cutaneo

Per verificare se il fumo o il consumo di alcol sia associato a lupus eritematoso, è stato condotto, da 3 ospedali Universitari Francesi, uno studio caso-controllo, multicentrico, prospettico. Questo … leggi

Recidiva di morfea dopo efficace fototerapia ultravioletta A1

Gli studi supportano l’efficacia della fototerapia con raggi ultravioletti A1 ( UVA1 ), ma poco si sa sulla recidiva dopo il successo del trattamento con UVA1. È stata determinata la frequenza di a …


Caratteristiche cliniche di alopecia indotta dalla chemioterapia nella infanzia

L’alopecia indotta da chemioterapia è una complicanza frequente nei pazienti con cancro. C’è un crescente numero di segnalazioni di alopecia permanente indotta da chemioterapia. Sono state studiate …


L’eczema negli adulti associato a un aumento del rischio di fratture e lesioni alle ossa e alle articolazioni

E’stata trovata una correlazione tra eczema negli adulti e un aumento del rischio di lesioni, in particolare fratture e traumi alle ossa o alle articolazioni. E’ stato compiuto uno studio prospetti …


Idroadenite suppurativa e fattori associati alla gravità della malattia

Esistono pochi studi completi sulla epidemiologia della idroadenite suppurativa, una malattia della pelle molto dolorosa. Sono stati identificati i fattori correlati alla malattia associati con la g …


Tumori successivi, mortalità e cause di morte in pazienti con micosi fungoide e parapsoriasi

I dati sui tumori successivi, fattori prognostici per la mortalità e le cause di morte sono limitati nella micosi fungoide e nella parapsoriasi. Sono stati valutati i tumori successivi, la mortalit …


Associazione tra lichen plano pilare e malattie della tiroide

Gli studi sulle cause precise e sulle comorbidità osservate con il lichen plano pilare sono limitati. Si è cercato di determinare la prevalenza di malattie della tiroide nei pazienti con lichen plan …


Onicomicosi delle unghie dei piedi trattata con un laser ad anidride carbonica frazionato e crema antimicotica topica

La farmacoterapia tradizionale per l’onicomicosi ha una efficacia da bassa a moderata e può essere associata a reazioni avverse e a interazioni tra farmaci che limitano il suo uso in molti pazienti. …


Il carcinoma a cellule basali dell’orecchio è più aggressivo rispetto ad altre localizzazioni su testa e collo

Secondo le revisioni della patologia, i carcinomi a cellule basali ( BCC ) sull’orecchio si presentano più comunemente come sottotipi aggressivi. Non è chiaro se questa osservazione istologica si tr …


Miglioramento della acne cheloidea della nuca con trattamento mirato con raggi ultravioletti B

L’acne cheloidea della nuca è una follicolite cicatrizzante cronica con papule fibrotiche sul cuoio capelluto occipitale. Il trattamento è limitato e insoddisfacente. L’obiettivo di uno studio è st …


Efficacia dei trattamenti per la cheratosi attinica del viso o del cuoio capelluto

Sono disponibili numerosi trattamenti per la cheratosi attinica sul viso e sul cuoio capelluto. La maggior parte delle modalità di trattamento sono state confrontate con placebo e, pertanto, poco si …


Più alto rischio di melanoma per gli uomini che hanno assunto Sildenafil, un farmaco per la disfunzione erettile

Gli uomini che hanno assunto Sildenafil ( Viagra ) hanno dimostrato un aumentato rischio di melanoma. L’associazione era significativa tra gli uomini che hanno riferito l’uso recente di Sildenafil al …


Dermatite orticarioide: caratteristiche cliniche, valutazione diagnostica e associazioni eziologiche

Pochi studi hanno esaminato i pazienti che si presentano inizialmente con caratteristiche cliniche di dermatite orticarioide. Sono state esaminare le valutazioni cliniche e di laboratorio e la diagn …


Accuratezza dei criteri dermoscopici per distinguere il carcinoma basocellulare superficiale da altri sottotipi

La gestione del carcinoma a cellule basali ( BCC ) dipende, tra gli altri fattori, dal suo sottotipo istologico. Anche se sono stati indagati i criteri dermoscopici della carcinoma a cellule basali, …


Mortalità per malattia della pelle non-neoplastica

Il tasso di mortalità da malattie della pelle non-neoplastiche negli Stati Uniti non è noto. È stata stimata la mortalità da malattia della pelle non-neoplastica come sottostante causa di morte o co …


Rispetto delle misure di prevenzione della gravidanza durante la terapia con Isotretinoina

Circa 150 donne ogni anno iniziano una gravidanza durante il trattamento con Isotretinoina, nonostante la partecipazione al programma per prevenire le gravidanze iPLEDGE. La mancata aderenza all’obb …